giovedì 16 ottobre 2008

Come educare i propri figli all'igiene orale

È importante lavarsi i denti, lo diceva anche la pubblicità della mentadent, quindi è fondamentale insegnare ai nostri figli la routine quotidiana del lavaggio dentale. Esistono diversi modi di educare i bambini all'igiene orale, ad esempio facendo passare il momento dello spazzolino come uno spazio divertente e ludico, padre – figlio, o comprando prodotti per l'igiene orale divertenti e attraenti anche per i più piccini.
Queste sono le principali regole igieniche a cui dobbiamo abituare I nostri figli:
Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, possibilmente con un dentrificio al fluoro per rimuovere la placca batterica.
Usare il filo interdentale, per pulire bene gli interstizi tra un dente e l'altro
limitare l'assunzione di cibi ad alto quantitativo di zucchero e amido, che producono gli acidi responsabili delle carie.
Effettuare controlli periodici presso il proprio dentista di fiducia
Si possono anche applicare ai bambini sigillanti per proteggere i denti dalle carie. Chiedete consiglio al vostro dentista.
Inoltre ricordate che in media un lavaggio completo dei denti dovrebbe durare dai tre ai cinque minuti, non dai trenta ai sessanta secondi come spesso accade; perciò educate i vostri figli a usare lo spazzolino come uno strumento musicale per eseguire due volte al giorno il concerto dell'igiene orale.
Per maggiori informazioni e chiarimenti visitate il sito il mondo dell'igiene orale

Nessun commento: