venerdì 17 ottobre 2008

Effetti e rischi del piercing orale

Il piercing, è una moda che negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra i giovani che molto frequentemente si infilano questi oggetti metallici in zone della bocca come guance, lingua o labbra.
A livello di salute dentale inserirsi un corpo estraneo di metallo nella bocca può avere diverse controindicazioni, alcune anche gravi.
Innanzitutto può causare infezioni causate dai batteri presenti nel cavo orale a contatto con il metallo. Inoltre il nostro corpo può inizialmente rigettare l'oggetto e questo può provocare gonfiore dolore. Ancora, durante i discorsi o i mille movimenti e smorfie che facciamo con la nostra bocca, possiamo scheggiare o crepare con il piercing, alcuni denti. Il piercing può anche causare disturbi gengivali, malattie a trasmissione ematica, come i vari tipi di epatite, o in casi ancora più gravi forme di endocardite ovvero l'infiammazione di alcune valvole del cuore.
Per cui, prima di fare un piercing in qualsiasi zona della bocca, è vivamente consigliabile consultare il vostro dentista, per avere consigli e suggerimenti riguardo ai rischi e alle norme igieniche da rispettare per evitare infezioni o, come abbiamo visto, disturbi anche peggiori.
il video sotto mostra come viene fatto un piercing sotto la lingua!

Nessun commento: